20Eventi

Comunicato Stampa: VENTI_EVENTI

A vent’anni dalla sua fondazione, la cooperativa sociale Grafica & Infoservice rinnova il dialogo e l’alleanza con il proprio territorio, per la costruzione di un Welfare condiviso.

L’iniziativa VentiEventi ha la finalità di “celebrare” i venti anni di attività della cooperativa sociale Grafica&Infoservice nel territorio regionale.
Al fine di raccontare la nostra storia e dei nostri territori, abbiamo pensato di organizzare tre giorni di eventi distribuiti nei tre comuni in cui abbiamo avuto la nostra sede di attività: Falconara Marittima, Chiaravalle e Monte San Vito.
I soci, i lavoratori e gli utenti della cooperativa sono sempre state persone dell’Ambito Territoriale Sociale XII, ma l’attività di segretariato sociale e di diffusione sul territorio della cultura della disabilità ed il diritto al lavoro, quale parte fondamentale della vita di qualsiasi individuo, ha sempre avuto un respiro di carattere regionale, attraverso la collaborazione con altre cooperative ed istituzioni pubbliche e private.
L’ultima esperienza significativa è la partecipazione attiva alla campagna “Trasparenza e Diritti” per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e dell’applicazione dei LEA nelle Marche.

Rispetto all’iniziativa VentiEventi è importante segnalare il convegno “Il Welfare che vorrei”, evento d’apertura di interesse regionale, durante il quale verrà presentato il documento programmatico elaborato da Federsolidarietà-Confcooperative Marche con un percorso di consultazione e partecipazione delle cooperative sociali aderenti.
Il convegno si svolgerà a Chiaravalle – Auditorium Croce Gialla, in via F.lli Cervi 1, Venerdì 09 Ottobre 2015 alle h. 17.30, e interverranno: Giuseppe Guerini Presidente Nazionale Federsolidarietà-Confcooperative, Roberto Frullini Presidente Federsolidarietà-Confcooperative Marche, Cristina Amicucci Assessore Servizi Sociali Chiaravalle,Antonio Mastrovincenzo Presidente Assemblea Legislativa Regione Marche,Marisa Sabatini Coordinatore ATS XII e Fabio Ragaini Portavoce TeD.
A cui seguirà alle 20.20 un Apericenacon Musicalive.

Sabato 10Ottobre2015,alle h. 11.30, presso il Centro Culturale Piero Pergoli a Falconara M.ma, in Piazza Mazzini, si svolgerà “SeminiAmo.I giovani rispettano i diritti” la conferenza stampa di presentazione di due iniziative rivolte ai giovani.
“SeminiAmo il rispetto” è una campagna promossa dalla Grafica & Infoservice per diffondere la cultura dell’uguaglianza e dell’integrazione e nasce per far sì che gli episodi discriminatori e di prevaricazione non abbiano più nessuno spazio nei luoghi di vita.
Seminiamo il rispetto nel cuore.
La cooperativa intende donare a ciascuna classe aderente all’iniziativa un kit per piantumare e seguire nel processo di crescita durante l’intero anno scolastico la pianta di Tulipa.
Originario della Turchia, di cui è simbolo nazionale, il Tulipano fu importato in Europa nel 1554.
Forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il Tulipano che è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore.
Dichiarazione che vorremmo rivolgere a tutti i ragazzi e le insegnanti che parteciperanno al concorso per la loro sensibilità al concetto di Rispetto.
Nel mese di maggio 2016 le classi dovranno inviare alla cooperativa Grafica & Infoservice:
- le foto che documentano il percorso di crescita dal seme alla pianta
- alcuni esempi di iniziative (“frutti” simbolici del progetto) avviate a seguito del progetto e delle riflessioni che sono scaturite.
La classe che ha raccolto più “frutti” simbolici verrà premiata con la fornitura di prodotti utili per la didattica ed il lavoro in classe (articoli di cancelleria, pennarelli, fogli, ecc) per un valore complessivo di circa 100,00 €.
Seminiamo nei SocialMedia. Un concorso di comunicazione sui social mediache vedrà la diffusione sul web di una campagna a sostegno del rispetto dei diritti ed in particolare contro la discriminazione di genere.
Obiettivo del concorso è la formulazione di un progetto comunicativo sui social media riguardante il prodotto in oggetto (il tubo di SeminiAmo).
L’iscrizione al concorso è gratuita, individuale o di gruppo. La partecipazione è riservata ai giovani dai 15 ai 26 anni.
I partecipanti dovranno elaborare una campagna virale per i social media da consegnare entro il 10/01/2016.
I progetti presentati saranno visionati per un primo screening, quelli che accederanno alla seconda fase verranno visionati da una commissione di specialisti che ne valuteranno: la creatività (20 punti); la fattibilità (30 punti); la viralità sul web (40 punti).
Il progetto che avrà ottenuto il punteggio maggiore vedrà premiato l’ideatore o il gruppo che lo ha presentato con un buono acquisto presso una agenzia di viaggi.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Falconara Stefania Signorini, Nicoletta Bani Testimonial Seminiamo e Roberto Frullini di Grafica & Infoserviceonlus.

L’evento finale Comunità in Festa del 25Ottobre si svolgerà dalle ore 15.00 nell’area stradale di via dell’Artigiano a Monte San Vito, con stands gastronomici, eventi per bambini, musica e mercato.
Sarà svolta una dimostrazione di Go-Kart, Truccabimbi, sculture di palloncini, babydance, gonfiabile, laboratorio creativo e prestito librario con SoleLuna Animazione e l’Acchiappasogni.
Dalle 16.00 sarà possibile gustare la polenta al ragù dell’Istituto Alberghiero di Piobbico, la Porchetta e Porchetta di Mauro Uliassi e il Maricioccodell’Istituto Alberghiero di Loreto.
E per concludere la musica Folk’n’roll e una punta di rocksteady con “il Ladro, il Giullare e il Folle.
Tutta l’organizzazione sarà possibile grazie alla collaborazione con AVIS Monte San Vito, Amici del Borghetto, La Rama, SSD Borghetto, l’Assemblea legislativa della Marche, l’ATS XII e le Amministrazioni Comunali di Chiaravalle, Falconara Marittima e Monte San Vito.
Monte San Vito, 04 Ottobre 2015
Per contatti:

Roberto Frullini
cell. 3316787203
presidente@graficainfoservice.com